Un paio di settimane fa abbiamo ricevuto un commento su Instagram che chiedeva come potessimo usare il rodio nei nostri gioielli se fosse un materiale tossico. Immaginate il nostro stupore al pensiero che qualcuno potesse pensare che vendiamo qualcosa di nocivo per le persone.

sibela-blog-gioielli-rodio

Dobbiamo dire che non tutto ciò che leggiamo è vero.

In definitiva, chi non è immerso in questo mondo potrebbe non avere l'esperienza necessaria per trarre le proprie conclusioni, e in questo blog vogliamo spiegare brevemente la rodiatura . È una finitura che utilizziamo da Sibela su molti dei nostri gioielli bianchi .


Il rodio è un metallo prezioso più costoso dell'oro e dell'argento e viene utilizzato per conferire ai gioielli in argento e oro una finitura bianca. La rodiatura è una tecnica sempre più diffusa e utilizzata in gioielleria , che sbianca i pezzi e li fa brillare con una lucentezza molto speciale . Questo materiale è perfetto per le persone allergiche in quanto è uno dei materiali meno allergenici.

blog-sibela

Ma stiamo entrando in un po' di confusione e ci stiamo concentrando su ciò che tutti stiamo pensando quando leggiamo l'introduzione: il rodio è un materiale tossico?
Sì, il rodio è un materiale tossico, ma solo se utilizzato come materiale di base per creare un gioiello . Pertanto, viene utilizzato solo per conferire la finitura finale e, proprio come l'oro o l'argento si ossidano, il rodio è molto più resistente e mantiene il gioiello come nuovo molto più a lungo.
Otteniamo la finitura finale al rodio immergendo il gioiello in una soluzione chimica contenente piccoli granuli di rodio. Attraverso un processo elettrolitico, le microparticelle di rodio aderiscono al gioiello immerso, formando uno strato.
Tutti questi processi sono certificati da un laboratorio che ne attesta la qualità.



Isabel Peña